WHO AM I?

[here my short bio]

formazione

Il M° Francesco Leineri conclude nel 2017 il decennale percorso di studi ordinamentale in Composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Matteo D’Amico. Durante questo lungo arco di tempo egli ha arricchito il proprio bagaglio culturale tramite corsi extra-accademici (Accademia Filarmonica Romana, Maggio Musicale Fiorentino, Nuova Consonanza etc.) ma anche grazie ai consueti studi di natura scolastica in letteratura poetica e drammatica, poesia per musica, storia della liturgia e del canto gregoriano, organo, storia della musica, estetica e lettura della partitura. Negli ultimi anni ha anche studiato direzione d'orchestra con il M° Gianluigi Zampieri e il M° Francesco Lanzillotta, approfondendo il repertorio sinfonico e operistico di tradizione.

Lavoro emblematico della sua poetica di musica per la scena è “A come Antigone” (per quintetto e quattro voci recitanti), diretto in prima assoluta da Tonino Battista e il PMCE all'Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2014. La sua colonna sonora originale per lo spettacolo “84 gradini” di Giuseppe Mortelliti ha debuttato all’estero allo Spreckels Theatre di San Diego, in California. Quella per lo spettacolo “La cocciutaggine”, diretto da Dante Antonelli – facente parte di una lunga serie di lavori svolti per l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico -  ha ricevuto apprezzamenti dal drammaturgo argentino Rafael Spregelburd stesso, autore del testo originale dello spettacolo edito da UBUlibri. Degne di nota - nel circuito teatrale romano - sono le collaborazioni con l’attore e autore di teatro Andrea Cosentino (“Esercizi di rianimazione”, 2014) e il regista Andrea Baracco (“Interno Abbado”, 2015). Capitolo fondamentale all'interno della sua produzione di musica per la scena è la colonna sonora dello spettacolo di teatro di maschera “Dreams of dreams” (2014), diretto da Giovanni Firpo: in questa occasione Leineri ha scritto una colonna sonora per un vasto set di strumenti comprendenti vibrafono, pianoforte, fisarmonica, vari strumenti giocattolo, percussioni e live electronics suonati dal vivo solo ed esclusivamente da lui. Lo spettacolo è andato in scena per una tournèe lunga tre anni che ha toccato anche l’UWE festival di Monaco [2015], l'ITFOK2017 di Thrissur (India) [2017] e il Setkani/Encounter di Brno (Rep. ceca) [2016], occasione nella quale Francesco ha vinto il premio speciale della giuria "Director’s Award" dopo essere stato selezionato fra 14 compagnie provenienti da tutto il mondo. Opera dalla fruibilità meno canonica è nata dall’esperienza lavorativa intercorsa con il regista Lorenzo Montanini: l'installazione "Burqarium" [2017] - con la musica di Leineri per quartetto d'archi, toy piano e pianoforte preparato, concepita in un unico loop lungo oltre 6 ore – è stata esposta per un mese al Museo nazionale della scienza e della tecnica di Milano.

WORKS

[download my catalogue here!]

theatre music

[2010] “Il foglio brutto degli appunti belli” by Giuseppe Mortelliti
[2012] “Petit” by Giuseppe Mortelliti
[2012] “Riccardo II” from W. Shakespeare directed by Antonio Ligas 
[2013] “Non è vero niente” by Alessandro Di Somma
[2013] “La cocciutaggine” from R. Spregelburd directed by Dante Antonelli
[2013] “Apres nous le deluge, o ma Leda!” from L. Pirandello directed by Fabio Condemi
[2014] “Pierino e il lupo” from S. Prokofiev by Francesco Leineri and Elisa Gallucci

[2014] “Dreams of dreams” by Officine Montecristo [2014]

[2014] “Il duello” by Sus Babi Teatro [2014]

[2014] “84 Gradini” by Giuseppe Mortelliti [2014] 

[2014] “Esercizi di rianimazione” by Andrea Cosentino

[2014] “Interno Abbado” by Andrea Baracco

[2015] “Miasmi” by Ludovica Sistopaoli

[2015] “Hypnagogia” by Officine Montecristo

[2016] “Calapranzi” from H. Pinter with Sergio Brenna and G. Mortelliti

[2018] "Lonely" by Officine Montecristo

reading

“Traumdeutung” from Edoardo Sanguineti, cured by Interno 12 [2010]
“Le sfere” from Ray Bradbury, cured by Giuseppe Mortelliti [2010]
“Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones e...” by Manuela Kustermann and Francesca Benedetti [2011]
“Invisible cities” from Italo Calvino, cured by Argot Produzioni [2016]

performance

instrumental and chamber music

“In the morning you always come back” for accordion [2010]
“Abitarsi” for piano and Bb clarinet [2012]

“Conversazioni inutili su continuo MI” for guitar [2013]
“Elegia e tarantella” for Bb clarinet [2013]
“Miserere mei deus” for mixed choir and string orchestra [2013]
“Ritmiko gymnastyka” for flute and guitar [2013]
“A come Antigone” for chamber ensemble and four actors [2014]
“La fimmina cu li strani capiddi” for accordion and soprano [2014]
“Alone together” for piano solo (concerts tour) [2015]
“Al termine della notte” for flute quartet [2016]
“SOLO” for piano solo (concerts tour) [2017]
“Burqarium” for string quartet, toy piano and prepared piano [2017]

"L'Annunciazione" for mixed choir, soloists and large orchestra [2018]

“Tre riflessioni armoniche in miniatura” for percussions [2018]
“Who was I?” for choir [2018]
“Genesi” for string orchestra [2018]

ensemble

L’Orchestrina (piano, cello, doublebass, accordion, clarinet, trumpet, percussions, flute)
Free Music Factory (piano, clarinet, saxophones, violin, accordion, guitar, live electronics, doublebass)
Di Giandomenico| Leineri DUO – four hands piano
Leineri | Schifano DUO – piano, classical guitar, electronics
Tanz! Tanz! Tanz! TRIO (with Sara Calvanelli and Eloisa Manera) – piano, violin, accordion
Children’s song DUO (with Luigi di Marco) – clarinets, saxophones, toy instruments

L'Essenziale - cello, viola and toy instruments
 

discography

as arranger

Morgan con la I - “21 Metri” [2012]

Carmine Torchia - “Affetti con note a margine” [2015]
Roberta Cartisano - “Killing Cartisano” [2018]
La rappresentante di lista, concerts tour [2018]
“L’essenziale” concerts tour [2018]

Fanoya - Generazione sushi [2019]

“Se son ciechi fioriranno” (Almendra Music) [2013]

cover artwork: Francesco Gusella + Emily Saccaro Goodchild