Leineri_Schifano DUO

from the Free Music Factory

photo Maria Luisa Cirrincione

rehearsals

concept

Il Leineri_Schifano DUO nasce ufficialmente nel 2013 dopo anni di scambi e collaborazione fra Roma e Palermo, città nelle quali risiedono tutt'ora i due poliedrici musicisti Francesco Leineri (pianoforte) e Sergio Schifano (chitarra, effetti). Forti di una sensibile intesa segnata da gusto e mentalità musicale estremamente affine, Leineri e Schifano conciliano in questo incontro le loro formazioni accademiche apparentemente opposte: svezzati l'uno dal rigore classico e l'altro dall'esuberanza jazzistica, i due creano oggi una dialettica musicale fra linguaggi musicali di matrice diversa e fra strumenti polifonici a corda estremamente complessi da fondere in unico suono. Il live set al quale sono giunti dopo svariate esperienze dal vivo guarda con occhi diversi la fruibilità uditiva e la poetica musicale che possa stare alla base di un qualsiasi duo. 
In un ibrido di improvvisazione radicale, musica semi-aleatoria e totalmente scritta si è giunti all'elaborazione di un concerto tripartito, nel quale la complementarietà e lo scambio fra i due mondi saranno i veri protagonisti, seppur sezionati nelle loro infinite sfaccettature, procedendo dalla parte al tutto: due set da soli - ciascuno idealmente e contenutisticamente diretto dal musicista assente sul palco - e un set in duo nel quale i materiali vissuti sullo strumento dell'altro si scontreranno per la prima volta insieme, rivivendo di nuova luce.

1/10

25' live extract

live in Rome, Sept. 2015

video Francesco Crapanzano

Il Leineri_Schifano DUO è un progetto Free Music Factory, collettivo di otto liberi musicisti provenienti da ogni parte d'Italia che dal 2015 in tutte le sue formazioni derivate, dal duo all'ottetto, opera nei principali circuiti musicali nazionali creando un laboratorio musicale di ricerca contemporanea scevro da sovrastrutture e dietrologismi fini a sé stessi, capace di emozionarsi e di far emozionare con intelligenza, rigore e sensibilità.

short bio

Francesco Leineri: compositore, pianista, polistrumentista e performer, intraprende nel 2008 gli studi in Composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la rigorosa e preziosa guida del M° Matteo d’Amico. Negli anni arricchisce il proprio bagaglio culturale tramite corsi e masterclass di vario genere (Maggio Musicale Fiorentino, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, etc.) - avvicinandosi anche al mondo della direzione d’orchestra ‐ e i consueti studi satellite in Conservatorio volti a perfezionare un modus operandi in perenne rinnovamento e mai scontato. Oltre ad aver lavorato per anni nell’ambito di musica per il teatro, negli anni consolida anche rapporti con diversi interpreti, coi quali continua a collaborare in formazioni da camera e/o soliste. Molti suoi lavori sono andati in scena ed eseguiti in Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, California, Ecuador e altri paesi. L’Orchestrina e la Free Music Factory sono due collettivi di musicisti da lui formati che da qualche anno eseguono musica sotto la sua direzione. “Se son ciechi fioriranno” (2013) è il suo debutto discografico per pianoforte solo.

Sergio Schifano: siciliano, classe 1985, ha studiato chitarra con Santi D'Angelo, Maurizio Norrito e Francesco Guaiana; musica d'insieme con Mimmo Cafiero. Nel 2008 si diploma in chitarra jazz alla scuola Percentomusica di Roma studiando con Umberto Fiorentino e Fabio Zeppetella e frequentando il laboratorio di Jazz Interplay tenuto da Ramberto Ciammarughi. Ha suonato in diversi festival jazz italiani (Realmonte Jazz School Meeting & Festival 2008, Lagnau Jazz Nights 2008, Upload Music Contest 2008, Fara Music 2009, Alatri Jazz Festival 2009, Casa Del Jazz Summer 2009, Villa Celimontana 2009) e nel Luglio 2009 ha vinto con il suo progetto Come Affair Quartet il primo premio Fara Music Jazz Live 2009 al Festival Jazz di Fara Sabina, aprendo il concerto di Diego Figuereido. Attualmente svolge un’intensa attività live con vari progetti musicali, suonando con Nuclearte, Forsqueak, SSSS, UnePassante, Come Affair Quartet, Sicilian Open Youth Band, Giovane Orchestra Dis\Accordo, Orchestra Instabile Dis\Accordo e Macchina di Suoni di Marvi La Spina.

contact